Luca Cecchelli: Sfida tra Angeli e Demoni nell’Arena di Cecina

Written by on July 22, 2018

Share on

LUCA CECCHELLI’S BAND

live @ Arena Forestieri, Cecina Marina (LI)

Festival del Pensare

– sabato 21 luglio 2018 –

Si ringrazia: Luca CecchelliArena ForestieriComune di Cecina

 

– LIVE REPORT –

La prima edizione del “Festival del Pensare” si svolge in una Location davvero unica, L’Arena Forestieri di Cecina Marina (LI). Il luogo da veramente l’impressione di essere in una arena, con la sua forma a semicerchio e la pendenza della platea verso il palco. L’impianto audio è ottimo e lo staff tecnico davvero grandioso. L’ambiente è molto tranquillo e permette di scambiare qualche parola con i musicisti prima dell’inizio del concerto.

Le danze iniziano con “Anni 70”, pezzo dinamico e melodico che mette subito in evidenza il bellissimo duo vocale tra Luca e Ilaria. Ottimo brano di apertura.

Si va avanti con “Mille mani” composizione più funky-Rock che fa capire le potenzialità della seconda voce e corista Ilaria Geniola.

L’atmosfera cupa e sinistra di “Escape” prende possesso delle persone presenti, per poi trasformarsi in melodie sognanti con un ritmo molto più blando, ma piacevole e delicato.

Arriva il momento della lotta tra il bene e il male con “Angels & Devils”, brano che da il titolo al secondo cd di Luca Cecchelli.

È poi il tempo di “Molla la Presa”, che fa saltare e ballare tutto il pubblico dell’arena. Luca parte con uno dei suoi soli pazzi che esalta le sue capacità di solista. Marco al Basso e Stefano alla batteria, insieme a Giacomo, seconda chitarra, tengono una base ritmica possente e granitica per tutta la durata del concerto. La serata prosegue in modo molto piacevole con alcuni brani storici dell’artista toscano come: “Puoi sentirmi da li”, con la bellissima dedica ad un nostro compagno musicista, Riccardo Cafarelli, che purtroppo è venuto a mancare nel 2008, e “Getting Back”.

Luca ha modo di farci apprezzare anche molte composizioni inedite, che risultano godibili fin dal primo ascolto live. Sono curioso di sentire questi brani sul nuovo cd in lavorazione.

Il concerto si chiude con due brani devastanti, “Not for Me” con il suo Hard Rock anni 90 e “The last Veil” che ci fa venire in mente alcune delle più belle ballate anni 80.

Grandissima prestazione di tutta la band.

Setlist:

  1. Anni 70
  2. Mille Mani
  3. Escapes
  4. Angels & Devils
  5. 5 Aprile
  6. Disgregazione
  7. Molla la Presa
  8. Logica Binaria
  9. Bye Bye Aurevoir
  10. Come in un Sogno
  11. Puoi Sentirmi da Li
  12. Sto Bene Così
  13. Pioggia d’Inverno
  14. Getting Back
  15. Not For Me
  16. The Last Veil

LUCA CECCHELLI’S BAND line up:

  • Luca Cecchelli – Volcals & Lead Guitar
  • Ilaria Geniola – Vocals & Percussions
  • Giacomo Biagini – Guitar
  • Andrea Morini – Keyboards
  • Marco Annunziata – Bass
  • Stefano Paladini – Drums

Share on

Current track
Title
Artist